Visualizzazioni totali

domenica 25 marzo 2012

Tutorial fondant frills ( ruches / volants)

COME PROMESSO ECCOVI IL TUTORIAL DOVE SPIEGO COME FARE I VOLANTS 




Prendere della carta da forno e tagliare una striscia lunga quanto la circonferenza e alta quanto l'altezza della torta che andremo a decorare e che dovrà essere già ricoperta di pasta di zucchero



La striscia la piegheremo su se stessa per 4 volte verso sinistra come da foto.







Con una forbice , partendo dal centro della parte aperta , taglieremo in obliquo e con piccola curvatura morbida verso l'alto così








Otterremo una striscia ondulata che appoggeremo al bordo della torta e bloccheremo le estremità con 2  spilli puliti e sterilizzati . Con un CRIMPER inizieremo delle decorazioni utilizzando come traccia la striscia applicata .







Avremo questo risultato. Stendiamo della pasta di zucchero del colore preferito e con un attrezzino chiamato GARRET FRILL e otterremo un cerchietto come da foto.




Prendiamo uno stecchino e facciamolo roteare facendo pressione  con l'aiuto del dito indice su tutto il bordo esterno del cerchietto. Vedrete che mano a mano che si assottiglia, si solleverà leggermente creando un bellissimo effetto volant.

Stendiamo sotto il ricamo fatto con il crimbler poca  colla edibile oppure acqua e zucchero .....



e applichiamo il volant ottenuto . Facciamo tanti cerchietti necessari . Ripetiamo l' operazione per un secondo giro di volants, magari cambiando il colore come ho fatto io per un effetto secondo me più bello.





Incolliamo il secondo giro incollandoli leggermente piu' in altro del primo giro. Con l'aiuto di questo attrezzo puntelliamo il volant superiore sia per bloccarlo  definitivamente che per arricchire la decorazione.



Ed ecco a voi degli esempi di torte alle quali ho applicato questo semplice decoro ma molto apprezzato e d'effetto !



pubblicato anche da www.chedonna.it



Nessun commento:

Posta un commento